La frutta di aprile fa bene al sorriso

16 aprile of 2015 by

Non smetteremo mai di ripeterlo, mettere nel carrello solo frutta e verdura di stagione è importante non solo perché ci consente di portare a tavola alimenti sani e nutrienti, ma anche perché ci insegna ad apprezzare a pieno quella ricca varietà che solo la natura può offrire.

La spesa di aprile è una festa cromatica, un mix ortofrutticolo che si lascia alle spalle sapori e colori dell’inverno.
Questo mese possiamo attingere a piene mani da bancali carichi di alimenti particolarmente indicati per la depurazione del nostro organismo, anche in vista dell’imminente estate.
Ma aprile non ci porta solo salute e benessere. Spunta fuori proprio in questi giorni un frutto particolarmente caro ai palati di tutte le età. Leggermente aspra, rossissima e succosa, la fragola non è solo buona, ma ha dalla sua anche importanti proprietà nutrizionali: ricca di fibre, vitamina C e antiossidanti, combatte i disturbi infiammatori e mantiene le nostre ossa forti e sane. Non tutti sanno però che la fragola ci aiuta a sorridere meglio.
Questo frutto ha infatti un potere di sbiancamento naturale sui nostri denti. A garantire questa azione ci pensa l’acido malico, un alfa-idrossiacido che troviamo anche nelle mele, altra varietà frutticola tipica della primavera.
Le verdure, poi, non sono da meno. Disponibili 365 giorni all’anno, il sedano e le carote hanno il potere di illuminare il nostro sorriso. Ma c’è un altro ortaggio che fa particolarmente bene alla salute della nostra bocca. Si tratta del broccolo che, mangiato crudo, ci aiuta a massaggiare le gengive e a ripulire i denti in modo naturale. Sono i suoi ultimi giorni, poi lo saluteremo in favore di fagiolini e asparagi. Vale quindi la pena farne un’ultima incetta anche perché è un alimento che presenta una quantità significativa di potassio, fosforo, vitamina C e B9. Cuciniamolo ancora una volta, magari optando per una gustosa quiche, da portare in tavola ben calda.
Gli amanti delle fragole, invece, non potranno che apprezzare un fresco dessert che ci porta indietro nel tempo, dritti nelle cucine delle cucine e delle dispense di ieri.

frutta-febbraio

Indietro

Frutta e verdura di febbraio? Ti depurano e ti rigenerano

fagiolini

Avanti

L’ortofrutta del mese di maggio? Una rivoluzione green

Potrebbero interessarti anche...