Sorbetto all’anguria

05 giugno of 2014 by

Fresco, dissetante e facilissimo da preparare, ecco un’alternativa alla classica fetta. Da consumarsi a fine pasto o come snack leggero e stuzzicante, questo sorbetto all’anguria richiede pochi e semplici ingredienti e un livello di expertise ai fornelli davvero minimo. Nuance rosso accese che portano in tavola una festa cromatica, mentre la polpa dell’anguria – ricca di vitamina A e C, potassio, fosforo e calcio – giova alla salute di grandi e piccoli.

Lista della spesa

  • 500 gr di polpa di anguria
  • 130 gr di zucchero semolato
  • 200 ml di acqua
  • 1 limone
  • 1 albume d’uovo


Preparazione

Prima di procedere con la preparazione vera e proprio riponete un contenitore di acciaio in freezer, affinché sia ben freddo quando occorrerà utilizzarlo.
Iniziate a preparare il sorbetto pulendo l’anguria. Per farlo tagliatela a metà, fatela a fette e pulitela dai semi. Procedete quindi ricavandone circa 500 gr di polpa.
Utilizzate il mixer ad immersione e frullate la polpa dell’anguria che andrete a passare al setaccio sopra un contenitore. Riponete il tutto in frigorifero.

Procedete quindi con la preparazione dello sciroppo di zucchero. Mettete a cuocere 200 ml di acqua dentro a un pentolino. Aggiungete lo zucchero e lasciate cuocere a fiamma bassa finché quest’ultimo non si sarà sciolto completamente. Spegnete quindi il fuoco e mettete in frigo.
Non appena lo sciroppo si è raffreddato, spremete un limone e, dopo averlo setacciato per eliminare i semi, unitene il succo alla polpa di anguria. Incorporate quindi alla polpa di anguria lo sciroppo di zucchero e unitevi anche l’albume di un uomo montato a neve ferma.

Amalgamate bene il tutto utilizzando una frusta: dovete ottenere un composto omogeneo, che andate a versare all’interno del contenitore di acciaio ben freddo.
Rimettete il contenitore in freezer e ogni 30 minuti circa rompetene la consistenza con i rebbi di una forchetta. Dopo circa 3 ore otterrete la densità giusta per il vostro sorbetto.

frullato-albicocca

Indietro

Frullato di albicocche

smoothie

Avanti

Smoothie al Kiwi

Potrebbero interessarti anche...